Comune di Castel d'Ario - Piazza Garibaldi, 54 - p.iva 00413950205
UFFICIO RAGIONERIA 0376/661215
UFFICIO POLIZIA LOCALE 0376/660101
UFFICIO ANAGRAFE 0376/661173
UFFICIO COMMERCIO – ATTIVITA' PRODUTTIVE 0376/661173 (int.3)

S.U.A.P.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (denominato SUAP), di cui al D.P.R. n. 160/2010, è uno strumento operativo finalizzato a semplificare le relazioni tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazione ed è l'unico punto di accesso per chiunque intenda avviare una qualunque attività economica escluse le attività di cui al D. Lgs. 59/2010, artt. 2, 3, 4, 5, 6 e 7. Il D.P.R. 160/2010 all'art. 2 - commi 2 e 3 - dispone che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive (art. 1, comma 1, lettera i) ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto, prevedendo, inoltre, la competenza dello stesso in merito all'inoltro, in via telematica, della documentazione, alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Si comunica che il Suap comunale di Castel d’Ario ha adottato, per la gestione dei procedimenti di propria competenza, l'applicativo informatico integrato nel portale nazionale "Impresainungiorno".

A partire da venerdì 30 dicembre 2016 i procedimenti Suap devono inderogabilmente passare attraverso il sopracitato portale.

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze pervenute alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune, tramite la casella Pec dell'Impresa o dell'intermediario di quest'ultima, saranno rifiutate e la ricevuta, generata automaticamente dal gestore della casella, sarà considerata priva di efficacia e non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini del legittimo svolgimento dell'attività di impresa.

Per procedere alla compilazione ed all'invio della pratica, occorre accedere al Link:  https://www.impresainungiorno.gov.it/web/mantova/comune/t/C076

Si informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il Servizio di assistenza del portale www.impresainungiorno.gov.it risponde al numero 06-64892892, gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.

A seguito dell'accordo intercorso tra Regione e sistema camerale lombardo, è stata inoltre inibita la possibilità di presentare nuove Istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), dirette agli Sportelli Unici comunali, tramite l'applicativo MUTA di Regione Lombardia. Anche i procedimenti AUA, pertanto, dovranno essere attivati, esclusivamente, tramite la scrivania virtuale di Impresa in un giorno.

Non rientrano, invece, nel campo di applicazione del SUAP:

• Gli interventi sismici; utilizzare il tasto INVIO PRATICA SISMICA per i depositi sismici;
  • gli interventi sugli immobili residenziali, per cui si rimanda al portale del SUE;
  • gli interventi sugli immobili destinati allo svolgimento di attività di pubblico servizio gestite direttamente da Enti pubblici ovvero di diritto pubblico ovvero dati in concessione da questi;
  • gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi (artt. 161 e seg. D.Lgs. n.163/2006)

Modulistica integrativa

Diritti di segreteria 2021 SUAP e Ufficio Tecnico

Responsabile SUAP