Autocertificazioni e Certificazioni

Ultima modifica 15 aprile 2024

Autocertificazioni

 

Modelli di Autocertificazioni in allegato

 

Certificazioni anagrafiche

 

Vengono rilasciati ai soli cittadini residenti i certificati di: stato di famiglia, residenza, esistenza in vita, cittadinanza italiana, anagrafico di nascita. Tutti i certificati sono soggetti al bollo sin dall’origine. Sono esenti solo quelli indicati dalla legge (uso separazione, divorzio, sportivo, onlus).

Costo: marca da bollo da € 16,00 

 

A far data dal 01.01.2012 entra in vigore l'Art. 15 della Legge 12.11.2011 n. 183 - "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" il cittadino utente deve ricorrere alle norme sull’autocertificazione nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori privati di pubblici servizi. L'autocertificazione è esente dall’imposta di bollo e totalmente gratuita.

 

Autenticazioni

Le autenticazioni comprovano l'autenticità di una firma o di una copia di un documento. Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente presso l'ufficio pubblico che richiede la documentazione oppure presso qualsiasi Comune anche quando la richiesta prevenga da privati che vi consentano.

Costo: € 3,00 per diritti di segreteria.

 

Autenticazioni di copie:

è l'attestazione di conformità ad un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali. E' necessario portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento d'identità valido.

Costo: marca da bollo da € 16,00 per bollo più € 3,00 per diritti di segreteria.

 

Autenticazione di firma:

è l'attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma in calce alla dichiarazione (su istanze da produrre sia ad organi della Pubblica Amministrazione che a privati che vi consentano) è stata apposta in sua presenza. E' necessario presentarsi personalmente con un documento d'identità valido.

 

N.B. = Il Funzionario incaricato dal Sindaco non può autenticare firme su atti/istanze che:

 

- abbiano contenuto privatistico o contengano manifestazioni di volontà ed altri elementi caratteristici del negozio giuridico (di sola pertinenza del Notaio);

-  contengano dichiarazioni concernenti eventi futuri;

-  siano redatti in altra lingua diversa dall’italiano; a tale scopo sarà sempre necessaria l’esibizione di una traduzione ufficiale del documento (normalmente asseverata in Tribunale).

 

Il Funzionario incaricato dal Sindaco non ha facoltà di “legalizzare” le sottoscrizioni dei cittadini come talvolta richiesto dall’utenza, ma deve entrare nel merito del contenuto dell’istanza onde poter valutare la propria competenza o meno all’autenticazione della sottoscrizione.

 

Costo: marca da bollo da € 16,00 più € 3,00 per diritti di segreteria.

 

Legalizzazione di foto:

la legalizzazione della fotografia - richiesta per il rilascio di documenti personali (quali ad esempio: patente di guida, passaporto, porto d'armi  ecc...) - certifica che l'immagine riportata sulla fotografia riproduce le sembianze del richiedente. L'interessato deve presentarsi personalmente con un documento d'identità e foto formato tessera.

 

Costo: € 3,00 per diritti di segreteria in quanto esente dall'imposta di bollo.

 

 

 

- RICHIESTE DI ESTRATTI DI NASCITA, MATRIMONIO O MORTE FINALIZZATE ALLA DETERMINAZIONE DELL'ALBERO GENEALOGICO AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA JURE SANGUINIS

 

I registri di Stato Civile del Comune di Castel d'Ario decorrono dall’anno 1871; qualora si debba richiedere documentazione di eventi (nascita, matrimonio, morte) antecedenti al 1871 la richiesta dovrà pertanto essere rivolta alla Curia Vescovile di Mantova da cui la chiesa di Castel d'Ario dipendeva;

 

In caso di richiesta di certificati o estratti di nascita, morte o matrimonio , DEVE ESSERE ACCERTATO che il LUOGO DI REGISTRAZIONE DELL'EVENTO SIA IL COMUNE DI Castel d'Ario.

 

NON VERRANNO ACCOLTE richieste non formulate attraverso il modulo apposito sottostante e non corredate di tutti i dati necessari.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

 

  1. a mezzo posta all’indirizzo: Ufficio Stato Civile, Piazza Garibaldi, 54 - 46033 Castel d'Ario (MN), allegando:

 

   - il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo, con particolare riguardo a quanto esplicitato nel capoverso che segue “importanti indicazioni in merito al contenuto della richiesta”

   - una copia del documento d’identità del richiedente

  -  indirizzo italiano presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione scaturente da un esito positivo della ricerca (non si effettuano spedizioni all'estero)

   - eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato

 

  1. a mezzo e-mail alla PECcomune.casteldario@pec.regione.lombardia.itoppure all'indirizzo protocollo@comune.casteldario.mn.it allegando:

 

   - il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo, con particolare riguardo ai presupposti indispensabili esplicitati più in basso

    -una copia del documento d’identità del richiedente

    - eventuale delega qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato

-  indirizzo italiano presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione scaturente da un esito positivo della ricerca (non si effettuano spedizioni all'estero)

 

La richiesta deve essere firmata dal richiedente, e deve indicare:

 

    - tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTE riportate nella prima sezione del modulo

    - le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato – paternità e maternità dello stesso – legame di parentela con il richiedente)

    - dimostrazione del legame di parentela DALL’antenato in oggetto FINO AL richiedente (in caso di richiesta dei certificati identificati dai numeri 3, 4, 11, 12, 13 nel modulo di richiesta)

    - uso del certificato

 

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano in maniera probatoria il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione dal momento che i sensi dell’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

 

- dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne,

 

- di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra

In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa

 

 

SI RICORDA CHE

 

Ai sensi dell’art. 107 co. 2 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 i soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante,

 

TERMINI

 

Le ricerche storiche d'archivio richieste ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, con eventuale rilascio di estratti in caso di esito positivo della ricerca saranno evase in 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera, come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132.

 

Si prega di non chiamare ripetutamente l'ufficio addetto per chiedere rassicurazioni in merito alla spedizione dei certificati richiesti e non pervenuti, in quanto esso non risponde, nè può essere a conoscenza, delle mancanze del servizio postale utilizzato. Si raccomanda di richiedere la spedizione presso indirizzi sicuri, possibilmente presidiati e identificabili chiaramente grazie a numero civico e nome su campanello o cassetta postale.

Nota bene: I termini suddetti sono sospesi a tempo indeterminato se l'istanza non fosse accogliibile oppure non fosse completa (es. incompletezza dei dati richiesti dal modulo, mancanza busta preaffrancata, ecc..)

Nota bene2: l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Castel d'Ario non effettua accertamenti o analisi e non rilascia pareri su documentazione per richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi art. 1 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 [jure sanguinis] a meno che non siano presentate formalmente in carta legale (con marca da bollo da 16,00 €) da interessati che abbiano stabilito la propria residenza in Italia richiedendo l’iscrizione nell’anagrafe del Comune di Castel d'Ario, in quanto attività irrituale, vietata dalla normativa italiana vigente e causa di appesantimento ed intralcio dei compiti di ufficio.

Dichiarazione_sostitutiva_di_atto_notorio_per_eredi
26-03-2024

Allegato 34.50 KB formato doc

Autocertificazione_per_minore
26-03-2024

Allegato 27.50 KB formato doc

Dichiarazione_sostitutiva_di_atto_notorio_generica
26-03-2024

Allegato 31.00 KB formato doc

Autocertificazione_di_Stato_di_famiglia_residenza_cittadinanza
26-03-2024

Allegato 41.00 KB formato doc

Autocertificazione_di_residenza
26-03-2024

Allegato 31.00 KB formato doc

Autocetificazione_generica
26-03-2024

Allegato 29.50 KB formato doc

Comunicazione_di_cessione_di_fabbricato
26-03-2024

Allegato 273.33 KB formato pdf

Informativa separazionedivorzio
15-04-2024

Allegato 394.93 KB formato pdf

Informativa convivenze di fatto
15-04-2024

Allegato 604.18 KB formato pdf

RESIDENZA SEMPLIFICATO
15-04-2024

Allegato 3.25 MB formato pdf

RICHIESTA CERT. STORICI JURE SANGUINIS
15-04-2024

Allegato 157.50 KB formato doc


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